FAQ

(domande e risposte sul chip tuning, sulla rimappatura della centralina, sulle elaborazioni delle centraline)

Qui di seguito abbiamo inserito alcune risposte alle domande che maggiormente ci pongono gli appassionati di tuning relative alla riprogrammazione della centralina.

Che cosa è il tuning?
Perchè rimappare la centralina?
Come avviene l'elaborazione delle centraline ?
In cosa consiste la rimappatura tradizionale della centralina?
In cosa consiste la rimappatura seriale della centralina?
Cosa sono le centraline antituning?
Che incrementi posso ottonere con la rimappatura di una centralina?
I consumi dopo la rimappatura aumenteranno?
Avrò problemi di affidabilità rimappando?
Si possono rimappare tutti i mezzi?
Cosa sono i moduli aggiuntivi?
Come posso farmi rimappare la vettura dato che sono di un'altra città?


Che cosa è il tuning?
Il termine tuning nel settore motoristico è riferito all'elaborazione/modifica delle auto, sia a livello motoristico che estetico. Da alcuni anni questo fenomeno è esploso anche in Sicilia, terra notoriamente affamata di motori, anche se con parecchie difficoltà da parte degli appassionati in cerca di preparatori qualificati. Per questo motivo la
DFC Racing mette a disposizione la propria preparazione ed esperienza, maturata sul campo, a tutti gli appassionati in modo che possano dar sfogo alla loro passione personalizzando il proprio mezzo con la massima affidabilità.
Aiutiamo gli appassionati ad aumentare la sicurezza dei propri mezzi, potenziando gli impianti frenanti, mettendo a punto gli assetti e personalizzando l'erogazione dei motori attraverso il montaggio di filtri, impianti di scarico, assetti sportivi e rimappatura della centralina.

 

Perchè rimappare la centralina?
Le case costruttrici di automobili, moto, camper e tir, per seguire le proprie politiche commerciali non hanno come obiettivo il raggiungimento delle massime prestazioni e di conseguenza non ottimizzano i loro propulsori lasciando un buon margine di intervento (circa il 30% sui moderni turbodiesel, il 20% sui turbo benzina, il 5-10% sugli aspirati). Inoltre la produzione in serie dei propulsori ha dei notevoli margini di tolleranza dovuti al fatto che non si usano gli stessi carburanti in tutti i paesi, alcuni utenti non fanno i tagliandi regolari, le condizioni climatiche sono diverse da paese a paese. Si capisce quindi che non ci saranno due motori identici. In questa situazione quindi le centraline vengono equipaggiate con una "mappa generica" che deve riuscire ad adattarsi e colmare le lacune della produzione in serie. Con la rimappatura invece si va a modificare la mappa eseguendo tutte quelle migliorie che permettono di sfruttare le potenzialità del propulsore, la riprogrammazione è eseguita su misura per quel tipo di motore, come quando si va dal sarto per avere un abito che ci calzi perfettamente.

 

Come avviene l'elaborazione delle centraline?
La modifica o elaborazione di una centralina consiste nella cosiddetta "r
imappatura della centralina" che permette di ritarare l'erogazione del motore su specifiche esigenze e stili di guida del cliente, consentendo anche un minor consumo di carburante. Durante la fase di elaborazione della centralina vengono estrapolati i dati contenuti nel software originale di gestione che vengono successivamente modificati in relazione a carico motore, numero di giri, velocità del veicolo ecc... ottimizzando cosi la coppia, la potenza e di conseguenza l'accelerazione e le prestazioni del veicolo. In questa maniera sarà possibile ottenere l'eliminazione di eventuali vuoti che possono manifestarsi in configurazione originale nella fase di ripresa ottimizzando anche i consumi di carburante.

 

In cosa consiste la rimappatura tradizionale delle centraline?
La rimappatura della centralina  può essere effettuata in modo tradizionale, che prevede l'apertura della centralina e il relativo distacco dell'eprom. In questa maniera vi sarà un segno tangibile di manomissione che nella rimappatura seriale è assente. La rimappaura tradizionale è obbligatoria per tutte quelle centraline che non sono dotate di flash eprom e che quindi non permettono la riscrittura dei dati.


In cosa consiste la rimappatura seriale della centralina?
la
rimappatura seriale permette di utilizzare la presa diagnosi OBD del veicolo. In questo modo è possibile riprogrammare la centralina elettronica senza aprirla o manometterla e di conseguenza senza lasciare tracce che andrebbero a pregiudicare la garanzia della vettura.

Cosa sono le centraline antituning?
Dalla metà del 2009 molte case costruttrici come Bmw, Mercedes, Wv ecc.. hanno inserito nelle centraline
Bosch EDC17 e MED17 un sistema di protezione soprannominato "Anti Tuning" che inibisce la comunicazione in fase di scrittura attraverso la presa diagnosi (Eobd). Attualmente su diversi modelli di centraline edc17 è stata aggirata la protezione e quindi risulta possibile la scrittura seriale tramite presa diagnosi, sui modelli in cui ancora non è possibile bypasare la protezione seriale bisogna intervenire connettendosi direttamente alla centralina aprendola per effettuare la lettura e la programmazione in modalità Boot Mode. Tramite il bootloader si  “bypassa” il canale antituning presente sulle centraline EDC17-MED17 e quindi viene effettuata la scrittura nella totale tranquillità senza compromettere l’integrità della centralina madre.

Che incrementi posso ottonere con la rimappatura di una centralina?
In linea generale, in caso di rimappatura su motori “stock” sovralimentati (gasolio o benzina), si possono ottenere incrementi  tra il 15e il 25% di guadagno sia in termini di coppia che di potenza. Un  aspetto legato alla rimappatura e che   non va  sottovalutato è che i consumi riescono a diminuire.

I consumi dopo la rimappatura aumenteranno?
Sui turbodiesel in particolare modo è dimostrato che un incremento della curva di coppia si accompagna sempre ad un notevole risparmio di carburante valutabile mediamente in circa il 10% (a parità di prestazioni). E questo miglioramento verrà apprezzato già al primo rifornimento. Sui Tir ad esempio viene effettuata per diminuire i consumi.

 

Avrò problemi di affidabilità rimappando?
Se la rimappatura è fatta a regola d'arte, da un preparatore esperto, non ci sarà nessun rischio perchè si resta dentro i limiti di affidabilità. L'unica accortezza sarà quella di effettuare tagliandi regolari, un corretto riscaldamento e raffrddamento del motore, cose che comunque dovrebbero essere fatte anche su vetture di serie.

 

Si possono rimappare tutti i mezzi?
Si possono
rimappare tutti i mezzi che sono muniti di centralina per la gestione motore quali: auto, moto, tir, camper, barche.

 

Cosa sono i moduli aggiuntivi?
I
moduli o centraline aggiuntive sono delle "scatolette" che si collegano tramite delle prese plug&play a dei determinati connettori posti nel vano motore ingannando il segnale inviato alla centralina permettendo così di fare arrivare più gasolio oppure di far lavorare la turbina a pressioni più elevate dando così più potenza!
Sono utilizzati quando la centralina è definita inviolabile, cioè non è possibile modificare le mappe contenute in essa.

 

Come posso farmi rimappare la centralina dato che sono di un'altra città?
La rimappatura della centralina è una procedura molto complessa che richiede attrezzature hardware e software specifici dai costi molto elevati che ne limitano la pratica solo ad utenti molto preparati in materia. Noi diamo la possibilità di eseguire la
rimappatura online della propria centralina. Basta spedire il file originale o la centralina e si riceverà nel giro di poco tempo la modifica richiesta.

 

 

 

 


 
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