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LA RIPROGRAMMAZIONE DELLA CENTRALINA

Le moderne automobili basano il loro funzionamento su componenti elettroniche e programmi software più o meno sofisticati che controllano costantemente lo stato del motore intervenendo sul suo funzionamento. Questo avviene grazie alle centraline elettroniche che sono in grado di modificare dall’iniezione del carburante nei cilindri fino alla corretta fase della scintilla nella camera di combustione, al completo controllo dei sistemi antislittamento in frenata, di trazione ecc... ecc...
Una centralina elettronica per funzionare bene ha bisogno di precisi segnali che vengono comunicati tramite dei sensori, montati in punti precisi del motore, che sono in grado di trasmettere le seguenti informazioni:

• Sensore di temperatura e di volume dell’ aria immessa nei cilindri.
• Temperatura del motore.
• Numero di giri.
• Sensore di battito.
• Sensore di posizione della valvola a farfalla.
• Sensore di quantita’ di ossigeno nei gas di scarico

La rimappatura della centralina permette di ottenere un maggiore incremento di potenza, di coppia massima ed una migliore qualità di erogazione.
L'intervento di elaborazione dei parametri eseguito, assicura una migliore erogazione della potenza rimappatura serialedel motore lungo tutto il suo arco di funzionamento, in modo particolare viene incrementata la coppia motrice permettendo di eliminare incertezze di erogazione in fase di ripresa. La rimappatura della centralina  può essere effettuata sia in modo tradizionale, che prevede l'apertura della centralina e il relativo distacco dell'eprom, o in modo seriale che permette di utilizzare la presa diagnosi OBDII che si trovano ormai in tutte le autovetture.

Utilizzando la presa diagonosi programmazione tradizionaleè possibile riprogrammare - elaborare la centralina elettronica senza aprirla o manometterla e di conseguenza senza lasciare tracce che andrebbero a pregiudicare la garanzia della vettura.
La rimappatura della centralina permette quindi di tarare l'erogazione del motore su specifiche esigenze e stili di guida del cliente, consentendo anche un minor consumo di carburante.

Sui motori turbodiesel in particolare modo è dimostrato che un incremento della curva di coppia si accompagna sempre ad un notevole risparmio di carburante valutabile mediamente in circa il 10% (a parità di prestazioni). E questo miglioramento verrà apprezzato già al primo rifornimento di carburante e ciò si traduce in risparmio economico.

Tutto ciò è possibile in quanto le case costruttrici per seguire le proprie politiche commerciali non ottimizzano i loro propulsori lasciando un buon margine di intervento (circa il 30% sui moderni turbodiesel, il 20% sui turbo benzina, il 5-10% sugli aspirati). Di conseguenza la rimappatura della centralina non causa nessun genere di guasti meccanici perchè gli interventi vengono calibrati sui vari propulsori restando abbondantemente dentro i limiti di affidabilità. Alcune vetture (ad esempio quelle giapponesi) presentano delle centraline inviolabili, in questi casi si può ovviare al problema con il montaggio di un modulo aggiuntivo. In questo modo si riesce ad incrementare ugualmente la coppia e la potenza del motore ma in percentuali leggermente inferiori rispetto alla riprogrammazione.
In tutti i nostri interventi di elaborazione della centralina elettronica è sempre possibile ripristinare la versione originale in quanto il Software originale della vostra vettura viene salvato e memorizzato su un CD che viene consegnato al proprietario della vettura. In qualsiasi momento è possibile richiedere il ripristino alla versione originale GRATUITAMENTE in modo da poter riportare in qualsisi momento la vettura nelle condizioni originali.


Attualmente le case automobilistica stanno introducendo sui nuovi modelli di auto delle centraline con maggiori funzioni, negli ultimi anni si è passati dalle cosiddette centraline edc15 e edc16 ad una nuova versione denominate edc17, queste ultime definite anche centraline antituning. Oggi la DFC RACING è in grado di effettuare la rimappatura seriale (presa diagnosi obd) sulle centraline edc16 e anche di una gran parte delle vetture dotate di centraline edc17-antituning, come ad esempio le centraline che si trovano sul gruppo Audi, Seat, Skoda, Wolksvagen, Fiat, Alfa, Lancia, Bmw, Mercedes, Opel. In questa maniera si evita l'apertura della centralina garantendo così:

  • modifica invisibile anche con diagnosi dei centri assistenza

  • possibilità di ripristinare in qualsiasi momento la mappa originale (senza costi aggiuntivi per il cliente)

  • nessun rischio di recovery (segnalazione anomalie)

  • ottimizzazione dei consumi, a pari velocità

  • aumento della coppia e della potenza

  • accelerazione più brillante

  • eliminazione di eventuali "vuoti" nella fase di ripresa

La DFC Racing ha già eseguito la rimappatura di moltissime autovetture equipaggiate con le moderne centraline edc16/edc17, a titolo di esempio trovate alcune rimappature effettuate su: Wolksvagen scirocco 2.0 tdi edc17, Bmw 320d edc17, Alfa Romeo GT 1.9 mjet 16V edc16 , Golf V 2.o tdi edc16, Seat Leon, Bmw 330d, Audi TT 2.0 tfsi, Bmw 120 d,   Fiat grandePunto 1.3 mjet, Alfa Romeo Mito 1.3 jtdm-2, Fiat Bravo, Seat Ibiza FR, Audi A3 2.0 tdi , Porsche Cayenne, la nuova Fiat 500 abarth, alfa 159 fap, tutte autovetture equipaggiate con le moderne centraline, ottenendo risultati sorprendenti. (vedi alcuni interventi effettuati).

 

Risoluzione problemi FAP, valvola EGR, avvio a caldo Tdi

Con la rimappatura della centralina si possono risolvere anche i fastidiosi problemi che manifestano le moderne autovettura quali l'intasamento del Filtro Anti Particolato e della valvola Egr. La nostra Officina, attraverso la riprogrammazione della centralina è in grado di risolvere tutti gli inconvenienti legati al Filtro Anti Particolato - F.A.P, DPF, ed alla valvola egr che spesso sono la causa principale del blocco motore e di consumi eccessivi. Inoltre siamo in grado di risolvere il fastidioso problema del difficoltoso avviamento a caldo dei motori diesel del gruppo wolkswagen - audi - seat.

 

Approfondimento tecnico sulla Rimappatura

Molti dei nostri clienti hanno voglia di approfondire l'argomento e per questo motivo quando ci vengono a trovare in officina presso la DFC Racing di Palermo, illustriamo tutte le fasi dell'elaborazione della centralina della propria vettura rendendoli partecipi di come vengono modificati i paramentri. Ci piace instaurare un rapporto di fiducia con i nostri clienti, per questo motivo lavoriamo in trasparenza e non ci nascondiamo dietro porte chiuse, facciamo vedere al proprietario dell'auto il complesso processo della rimappatura illustrando passo passo tutti i vari interventi perchè a differenza di "certi stregoni" noi non usiamo mappe già pronte ma realizziamo mappature specifiche per ogni vettura. Questo è di fondamentale importanza perchè ogni motore ha una sua storia con le su caratterstiche ed ogni proprietario dell'auto ha un suo stile di guida, quindi diffidate da chi vi propone mappe già pronte realizzate dal tecnico della "Ferrari o della Nasa" o si nasconde dietro una stanza chiusa per non farvi vedere come lavora(in questi anni ne abbiamo sentite di tutti i colori, dimappe che arrivano dal giappone fatte da supertecnici, o di mappe fatte dall'ingegnere della fiat che però deve mantenere il segreto e tante altre storie di questo tipo che sono ridicole).

Come dicevamo, presso la DFC Racing ogni elaborazione viene personalizzata tenendo conto anche del grado di preparazione presente del motore, dei chilometri effettivi della vettura e dello stile di guida del conducente. In questa maniera, da oltre 10 anni consegniamo ai nostri clienti vetture assolutamente affidabili.

L'argomento è molto vasto e complesso, cercheremo di trattare gli aspetti più importanti di questo affascinate mondo. Quando si ottimizza una centralina sono diversi i parametri che possono essere modificati per migliorare le prestazioni, in funzione del tipo di centralina (ecd15, edc16, edc17, SIEMENS, Bosch, ecc..) possiamo avere:
- limitatore di giri
- anticipo al minimo
- anticipo parzializzato
- anticipo a pieno carico
- iniezione al minimo
- iniezione parzializzato
- iniezione a pieno carico
- correzione iniezione in funzione della temperatura dell'aria
- correzione anticipo in funzione temperatura aria
- Limitatore di coppia
- limitatore di fumi
- limitatore di velocità
- controllo valvola egr
- pressione di iniezione rail
- limitatore pressione rail
- limitatore anticipo
- pressione turbo
- tempo di overboost
- limitatore di boost nelle prime marce
- limitatore massima pressione turbo

Modificando i parametri ECU i vantaggi riscontrabili al motore saranno un aumento della potenza e della coppia, una migliore risposta dell’acceleratore co una erogazione di potenza più morbida e ampliata. Un maggiore risparmio di carburante e sorpassi più agevoli e sicuri.

Vi aspettiamo in officina per approfondire l'argomento, per maggiori info potete tranquillamente contattarci tramite i nostri recapiti telefonici, email o facebook

 

 

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Dfc Racing (Officina Di Falco) - Via Margifaraci, 36 C - Palermo 
Elaborazioni centraline elettroniche in Sicilia
tel.  3409273370


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